Protesi dentale mobile

E’ compito della protesi dentale il recupero ed il mantenimento della funzione masticatoria, fonetica ed estetica della bocca dei nostri pazienti.

Al protesista spetta il compito di riparare i denti danneggiati e di sostituire gli elementi dentali persi mediante l’utilizzo di dispositivi protesici .

La protesi dentale mobile è un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche protesi dentaria la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi, rispettando i seguenti requisiti:

Funzionalità che riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e la corretta fonetica).

Resistenza, ovvero la protesi deve resistere al peso del carico masticatorio e all’usura dei liquidi buccali.

Innocuità, perchè la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare “angoli vivi” che potrebbero danneggiare i tessuti.

Estetica, i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali e bisogna fare molta attenzione a non alterare il corretto profilo facciale del paziente.

Nonostante i progressi fatti dalla moderna odontoiatria i tuoi denti naturali possono non durare per sempre.
Fortunatamente il nostro laboratorio odontotecnico ha un ventaglio ampio di soluzioni per il tuo caso specifico di edentulia. Tra tutte le soluzioni possibili quali impianti, ponti fissi, scheletrati con struttura metallica e acrilico o protesi totali in acetalico